martedì 8 aprile 2008

Il buon vecchio Frank la sapeva lunga

Alla faccia del diario di bordo! Non riesco nemmeno a mantenere una scadenza mensile, ma noto con un po' di sollievo di non essere l'unico che fatica a trovare il tempo per sedersi e mettersi a scrivere. Ho due novità e una l'ha già anticipata Matteo: sono il nuovo cantante dei... Ehm, al prossimo post spero di avere un nome, per ora li chiamo ancora Black Harlequin! Abbiamo iniziato da poco, ma stiamo ingranando; aleggia una sintonia quasi inebriante e che, al di là di gerarchie non scritte che fanno un po' sorridere, potrebbe tracciare un buon percorso musicale. Io, ovviamente, cercherò di fare del mio meglio, magari iscrivendomi finalmente a canto, ma mi sento ancora "in prova" per cui non voglio peccare di superbia credendomi già membro della band a tutti gli effetti. Mi aspetto sempre che un mercoledì qualunque, in sala prove, Raska mi dica: "Tia, mi dispiace, ma c'è troppo Scott Stapp in te e io cerco la risposta italiana a Jonathan Davis!". By the way, ho già preparato 4 cover e sto studiando le linee vocali della nostra prima canzone, visto che tra non molto inizieremo il nostro piccolo tour tutto veneto. L'altra novità è che prossimamente inizierò a lavorare per un'azienda che collabora con l'università. Aspetto esaltante: supervisionerò tutta la linea produttiva e condurrò test di compatibilità elettromagnetica su tutti i loro prodotti - l'azienda costruisce apparati per trasmissioni satellitari e ha un laboratorio di ricerca&sviluppo all'avanguardia - per ottimizzare la produzione; Aspetto deprimente: l'azienda è a Farra di Soligo che significa che dovrò ipotecare due ore al giorno della mia vita in sella al mostro... perché se andassi in auto, col traffico imperante nelle ore di punta, sarebbe da spararsi!
...Son stato interrotto dall'ennesima telefonata del dott. X... Lavoro, lavoro e lavoro!!!
Sono stanco, tra poco andrò a letto...



Frank: Un bravo poliziotto fatto fuori senza motivo da una banda di codardi teppisti...
Ed: Non è così che deve morire un uomo!
Frank: Hai ragione Ed. Un paracadute che non si apre: questo è un bel modo di morire! O restare intrappolato tra gli ingranaggi di una macchina! O un lappone che con un morso ti strappa le palle! È così che me ne voglio andare!

[tratto da "Una pallottola spuntata"]

giovedì 28 febbraio 2008

Ho solo un'amica: la verità.

Periodo di priorità, riflessioni, scelte, occasioni, forse perdute - l'ho vista, ma non l'ho fermata. Ho poche cose da raccontarvi, se non che sono alla continua ricerca della felicità. Ma questo, voi che mi conoscete più di altri, lo sapete già. L'impegno politico è stringente, incessante, avvincente e non escludo che sia il mio futuro. Sto imparando molto da persone che fino a poco tempo fa non avevano mai incrociato la mia vita, se non forse da pendolari incazzati sul mio stesso treno, eroici pedoni alla fermata di un bus nella giornata ecologica, rassegnati risparmiatori al supermercato dietro l'angolo, per caso. Sto aprendo gli occhi e vorrei che li apriste anche voi, ma mi rendo conto che se non si fa parte di questo mondo, se ci si accontenta di leggere pseudoverità sui giornali o di origliare di fronte ad un piatto di spaghetti - panacea di ogni male - distorte notizie ventriloquate attraverso improbabili mezzobusti, beh, si è lontani non solo, evidentemente, dalla verità, ma da ogni anche vana ricerca di essa. Vedete solo la punta di un iceberg che sta congelando il sangue tiepido dell'Italia, un ghiaccio bruno che fa breccia fra le crepe della nostra terra, della nostra gente, e che ci sta uccidendo come un cancro. Difficile tirarsene fuori dicendo 'meglio non sapere', 'preferisco restare fuori dalla politica', disprezzare, accusare, protestare, magari astenersi dall'esercitare la più grande conquista della democrazia: il voto. No, amici, restate svegli! Vi prego, cercate, trovate e opponetevi alla schiavitù dei preconcetti, delle false ideologie, della propaganda!

"Parafrasando quello che dice Thoreau: non l’amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia, datemi la verità!"

(C. J. McCandless - Into the Wild).

La verità nel sapere chi sono.

La verità nel ricordare da dove provengo.

La verità nel chiedermi dove mi stanno conducendo i miei passi.

La verità nel conoscere chi viaggia con me, quando non viaggio da solo.

La verità nel riconoscere chi mi è amico.

La verità nel capire se è Lei e se ha bisogno di me.

La verità nella mia preghiera.